Ricette alla curcuma

Acquista Polvere di curcuma

Ricette

Latte di Curcuma 

10 gr di radice di Curcuma

1 tazza di latte

Spellate la Curcuma e tagliate a pezzi non troppo piccoli, la mettete nel pentolino con il latte ancora freddo e accendete il fuoco. Fate arrivare a bollore dopodiché spegnete, filtrate bevete ancora caldo.

Ricette vegane

Besciamella vegan alla curcuma
La besciamella vegan si prepara con latte vegetale di soia o di riso non dolcificato, farina e olio: per una besciamella più saporita si possono utilizzare farina integrale e olio extravergine di oliva, mentre se si vuole una besciamella dal sapore più delicato è preferibile usare farina bianca e olio di girasole o di vinaccioli.Questa versione prevede la curcuma per dare sapore e colore alla salsa, che useremo poi per preparare un tortino di verdure.Ingredienti:
> 300 millilitri di latte vegetale
> 30 grammi di farina
> 30 grammi di olio di girasole
> un cucchiaio di erba cipollina
> mezzo cucchiaio di curcuma in polverePreparazione: in un pentolino, amalgamate con la frusta l’olio vegetale e la farina; unite a freddo il latte vegetale (di soia o di riso, non dolcificato) e mescolate, sempre con la frusta.Accendete il fuoco basso e portate a bollore continuando a mescolare. Quando la besciamella si sarà addensata, aggiungete il sale, l’erba cipollina e la curcuma: mescolate e utilizzate la besciamella nelle vostre ricette.Con la besciamella alla curcuma si possono farcire torte salate a base di verdure, come quella della ricetta che segue. 

Tortino con verdure e besciamella alla curcuma vegana

.Ingredienti
pasta frolla salata vegan
verdure di stagione
>besciamella alla curcuma
olio, sale

Preparazione: scegliete due o tre verdure in base alla stagione tra cipolle, peperoni, zucchine, carote, porri e verze: tagliate le verdure a fette sottili o alla julienne.Fate saltare le verdure in padella con un cucchiaio di olio; lasciatele cuocere per circa un quarto d’ora a fuoco medio. Durante la cottura potete insaporire le verdure con un cucchiaio di salsa di soia.A cottura ultimata, unite le verdure alla besciamella preparata in precedenza e utilizzate il composto per farcire un disco di pasta frolla vegan.

In cucina, ottimo con il tofu, nel tajin, con le patate, nella maionese vegana, in salse come la besciamella 100% vegana (300 ml di latte vegetale, 30 gr di farina, 30 gr di olio di girasole, un cucchiaio di erba cipollina e mezzo cucchiaio di Curcuma in polvere. 

Tisana tarassaco e Curcuma

può favorire una naturale depurazione dell’organismo contribuendo a eliminare le tossine accumulate nel tempo e a ridurre i processi di fermentazione.

Se si aggiunge del finocchio o del cumino, la tisana acquisisce anche un elevato potere sgonfiante.

Addizionata con Il cardo mariano è epaprotettore, cura le patologie del fegato, mentre con la menta è in grado di svolgere un’azione benefica nei confronti dei problemi connessi allo stomaco e all’intestino.

Tarassaco (erba): 30g
Curcuma (rizoma): 20g
Cumino (frutti): 10g
Cardo mariano (semi): 20g
Menta (foglie): 20g

Preparazione: mettere un cucchiaio raso da minestra di miscela erboristica in 200 ml d’acqua circa. Lasciare in infusione per qualche minuto, fino al raffreddamento. Consumare la tisana depurativa al tarassaco e curcuma un paio di volte al dì.

Acquista Polvere di curcuma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: