la pietra azzurra

Buon Sabato a tutti, dopo il diaspro vediamo lo zaffiro…
Mineralogia: Lo zaffiro è una varietà del minerale corindone, composto da ossido di alluminio. Il colore è dovuto alle tracce di ferro, titanio, ematite e rutilo. Alcune gemme possono presentare un fenomeno chiamamto “asterismo” ovvero la presenza di inclusioni aghiformi che, colpite dalla uce, mostrano sulla pietra una stella e 6 raggi.
Curiosità e leggende: Nell’Esodo (24.10) il trono di Dio è lastricato di zaffiri blu, purissimi come la volta celeste; la stessa gemma è anche una delle dodici “pietre di fuoco” in Ezechiele (28.13-16), seconda della seconda fila, incastonata nel pettorale del giudizio di Aronne (Esodo 28.15-21). La pietra sappir è tradotta con zaffiro e nel Petorale di Aronne rappresenta la tribù di Zebulun.
Le fondamenta delle mura di Gerusalemme: Lo zaffiro ne adorna il secondo fondamento. Vedendo la gloria di Dio, Ezechiele vide un trono di zaffiro sopra il capo dei cherubini e di zaffiro erano le porte di Gerusalemme. Nei primi altari cristiani, lo zaffiro rappresentava la saggezza.
Persiani: Questo popolo credeva che i riflessi dello zaffiro donassero al cielo la sua sfumatura azzurra. Per il suo colore blu era considerato quasi universalmente simbolo della volta celeste.



Influenza sul piano fisico: Secondo gli scritti di Ildegarda Von Bingen, uno zaffiro riscaldato è utile per le malattie degli occhi, in maniera specifica, per la cataratta. Se invece qualcuno soffre per il dolore agli occhi, o se sono arrossati, è necessario bagnare la pietra con la saliva, a digiuno, e poi passare nella parte interna degli occhi il dito intinto in quella stessa saliva. Lo zaffiro fa scomparire completamente gli attacchi di gotta, e spegne gli attacchi d’ira.
Cristalloterapia: Lo zaffiro è usato come antidolorifico e rinforzante del sistema nervoso. Riduce la febbre e la pressione, ed è utile nelle malattie intestinali.



Influenza sul piano psicofisico: Se una persona è eccitata dalla collera, deve mettere uno zaffiro in bocca e la collera sparirà. Se una persona desidera migliorare il proprio intelletto, essa deve mettere in bocca uno zaffiro a digiuno.
LO ZAFFIRO E’ UNA TRA LE PIETRE PIU’ BELLE E SUGGESTIVE.
alla prossima pietra.
È una bellissima pietra, sarà anche per i suo colore blu, (colore che amo in tutte le sue sfumature e tonalità, ma questo già tu lo sai), ma io ne sono attratta e mi piace tantissimo!!! Buon pomeriggio 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si è stupenda! 💙. Buon Pomeriggio anche a te 🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio una bella pietra!
"Mi piace"Piace a 2 people