Le erbe del Sole

Potere personale, salute e successo?

Simbolo esoterico del Sole

Buongiorno, oggi cominceremo a conoscere l’ERBORISTERIA ALCHEMICA. Vi chiederete perché? Nel corso della storia sono state sparpagliate una quantità inimmaginabile di informazioni, Saperi a volte occultati a volte invece diffusi. Io non so dove sta la verità ma credo fermamente nel pensiero intuitivo ed in quello critico. Per cui, perché non riportare anche questo? Potremmo trovare similitudini, collegamenti o suggerimenti con altro. IN FIN DEI CONTI FACCIAMO PARTE DI UN TUTTO A NOI QUASI DEL TUTTO SCONOSCIUTO. Male non fa addentrarsi in sentieri nuovi o poco conosciuti. IL SAPERE RENDE LIBERI e combatte la PAURA.

Dallo studio del manuale erboristico alchemico sembra che le “erbe del sole” abbiano determinate caratteristiche. Vediamo assieme

ENERGIE

Fiducia in sé stessi, successo, vitalità, coraggio, autorevolezza, dignità, fama, conoscenza di sè.

COLORI: ORO E ARANCIO

NUMERO: 1

METALLO: ORO

Pepita di oro grezzo: il metallo nobile.

PIETRE E MINERALI: DIAMANTE – CITRINO – DIASPRO GIALLO – TOPAZIO

DIVINITA’: RA – APOLLO – ELIO – LUGH – ISIDE – DIANA – BRIGIT

ERBE

Angelica, frassino, alloro, camomilla, calendula, celidonia, eufrasia, incenso, ginepro, veschio, rosmarino, zafferano, cartamo, iperico, girasole, tormentilla e noce.

IN ASTROLOGIA

Il Sole, e la Luna, sono chiamati “pianeti” per facilità d’interpretazione, ma ovvimente, non sono tali in senso scientifico. In termini medici, il Sole, potrebbe essere considerato il grande ricostituente. Così come il suo ritorno permette alla vita vegetale di fiorire sulla terra, le erbe attribuitegli agiscono per ripristinare la slaute e la vitalità.

Stimolano e riequilibrano uno stato di salute afflitto da eccessi o carenze. Molte delle piante attribuite al Sole possono essere considerate solari semplicemente sulla base del loro aspetto, ovviamente. Per esempio la camomilla, la celidonia, l’iperico e la calendula, producono tutte dei fiori giallo brillante, molti dei quali sbocciano attorno al solstizio d’estate. Il girasole segue il percorso dell’astro durante il giorno, lo zafferano invece, produce una tintura particolarmente accesa, dai toni arancio e giallo. Nell’aspetto curativo queste piante brillano nel spettro della guarigione.

Ripristinano l’equilibrio nell’intero sistema fisico, fungendo molto spesso da tonici per il cuore e favorendo il flusso dell’energia vitale. Il cuore è generalmente considerato come centro solare del corpo (organo governato dal segno zodiacale del Leone) e parecchi effetti delle erbe solari si concentrano su quest’organo. COINCIDENZA? NON CREDO!

COME USARE LE ERBE

Angelica sotto forma di impacco, lenisce le condizioni circolatorie, quali la gotta. Utile per alleviare la febbre, infiammazioni e mal di testa. riconducibili ad eccesso di calore o ipertensione. Camomilla, celidonia, ginepro ed iperico alleviano gonfiori, infiammazioni e malattie reumatiche. Eufrasia ed iperico riducono i sintomi dovuti dal freddo, come articolazioni reumatiche e congestioni polmonari.

Ricordiamo che angelica ed iperico possiedono proprietà rigeneranti, oltre a quanto già detto sopra, e se ne consiglia l’uso in caso di affaticamento, debolezza ed anemia. Iperico, noto perché bilancia gli effetti della depressione, portando ad una maggiore fiducia e capacità di agire nel raggiungimento degli obiettivi.

Vischio è un parassita della quercia, produce un effetto drastico e spesso fatale sul cuore e sul sistema circolatorio. NON USATELO SE NON SOTTO STRETTO CONTROLLO DA PARTE DI UN PROFESSIONISTA!. NO ASSOLUTO ALLE BACCHE!

ma con le foglie e ramoscelli si prepara un leggero infuso per ridurre le emorragie abbassando la pressione sanguigna. Le foglie possono essere utilizzate anche per ridurre il sanguinamento uterino dopo il parto.

AMBITO ESOTERICO

Le energie delle “erbe del Sole”, sono rappresentate ed espresse da personaggi pubblici quali governanti e figure autorevoli così come persone che svolgono attività di successo e di espressione da cui traggono piacere. Conferiscono volontà e caparbietà, rafforzano l’espressione di sé ed il successo personale in qualsiasi meta ci si ponga.

siamo giunti al termine, mi auguro abbiate trovato interessante quest’articolo, procederemo anche in questa direzione nei prossimi incontri. Un forte abbraccio virtuale e ricordatevi di usare parole gentili tra voi.

7 pensieri riguardo “Le erbe del Sole

  1. Come si dice…siamo ciò che mangiamo. Penso potrebbe interessarti la medicina Ayurvedica, che delle qualità intrinseche dei cibi, delle erbe e delle spezie (lasciando perdere i minerali pesanti) aiuta il proprio Prakriti a mantenere il suo naturale equilibrio. Sempre interessanti i tuoi articoli 🙏

    Piace a 1 persona

    1. Eccomi, scusami non riuscivo a dare una risposta scritta in quel momento. Grazie per il messaggio, ho dato qualche cenno all’ Ayurveda in articoli passati ma nulla di approfondito. Grazie 🙏. Sto cercando di scrivere con più approcci possibili così da avere una visione amplia di ciò che ci circonda e del sapere celato in discipline, filosofie e credi. Son contenta che gli articoli ti piacciano. Grazie di ❤️

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: