LA TISANA GIUSTA PER TE

SCOPRI QUALE TISANA E’ QUELLA GIUSTA PER TE

Buongiorno a tutti miei carissimi lettori, faccio un po’ come le talpe, ogni tanto sbuco fuori con qualche novità.

Oggi vedremo assieme quali tisane è meglio usare nei vari momenti della giornata…buona lettura!

La menta? Meglio al mattino per una sferzata di energia. Per la sera valeriana e melissa. E dopo i pasti? Scopriamo quando bere il nostro infuso preferito per sfruttarne al meglio le potenzialità

Berreste mai un caffè prima di andare a letto? No. Così come non pensereste mai di prepararvi una camomilla a colazione in vista di una giornata impegnativa.

Ogni alimento, bevande incluse, ha un effetto sul nostro organismo e sapere quando è meglio assumerlo o evitarlo durante la giornata ci aiuta a stare meglio. Nel caso delle tisane, in particolare, ci aiuta a sfruttare al massimo le proprietà delle erbe, dei fiori e delle radici che abbiamo scelto di mettere in infusione. Vediamo insieme qualche esempio. 

____________________________________________________

Il Mattino ha l’oro in bocca…partiamo dalla colazione!

Varie le alternative da provare a stomaco vuoto per iniziare la giornata alla grande. Come la MENTA, che tonifica e dona più energie del caffè stesso o il MIRTILLO, grazie al quale fare il pieno di antiossidanti. Vi consigliamo anche ZENZERO E CURCUMA, da sole o in coppia, magari con una spruzzata di limone, che non solo ci danno grande energia aiutando il nostro stomaco e il fegato a funzionare meglio ma ci aiutano anche a tenere alto l’umore. Chi stesse cercando di dimagrire infine, la mattina potrebbe sorseggiare un infuso di aromatiche come BASILICO, TIMO, MAGGIORANA e ORIGANO che aiuta ad abbassare l’indice glicemico dei cibi ingeriti.

____________________________________________________

Il Pranzo?….vita frenetica, si mangia ad orari sfalsati e NON SI DOVREBBE…si mangia e lo stomaco…ne risente! Ecco come agevolare la giusta DIGESTIONE!

benissimo ANICE, LIQUIRIZIA, MENTA e CAMOMILLA, magari da unire anche in un unico infuso per ridurre la sensazione di pesantezza, e da bere ovviamente al posto del caffè. Ottima anche una tisana a base di CANNELLA che ha un potente effetto brucia-grassi perché riduce l’assorbimento degli zuccheri.

Per evitare gli eccessi della fame nervosa, quella che ci porterebbe a mangiare ancora dopo aver pranzato, potremmo provare con una tisana a base di BUCCIA DI MELA: fate bollire 1 tazza d’acqua e aggiungetevi poi la buccia di una mela, possibilmente biologica. Unite qualche goccia di succo di limone e una stecca di cannella. Coprite e lasciate in infusione per circa 15 minuti prima di filtrare il tutto.

____________________________________________________

La Sera il momento più amato per bere una profumata tisana calda.

Il più amato ma anche il più delicato ovviamente, perché scegliere la bevanda giusta prima di andare a dormire potrebbe incidere notevolmente sulla qualità del nostro sonno. Ottimi in questo senso gli infusi a base di VALERIANA, CAMOMILLA E LAVANDA, sedativi e rilassanti naturali noti fin dalla notte dei tempi come rimedio all’insonnia.

Bene anche la MELISSA che rilassa i muscoli e agisce sull’ansia, come pure il BIANCOSPINO adatto per lenire l’agitazione e le tensioni fisiche ed emotive.

____________________________________________________

Grazie di aver letto questo articolo e di aver dedicato un po’ del vs tempo alla mia rubrica.

Alla prossima

10 pensieri riguardo “LA TISANA GIUSTA PER TE

    1. Precisamente acqua calda e bucce di limone, solo acqua mancherebbe di un elemento importante atto a creare il processo digestivo, serve, quindi, l’elemento acido del limone perché si trasforma in sostanza alcalina nel corpo, riducendo le tossine accumulate nello stomaco e stimolano la funzionalità enzimatica.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: