PIANTA OFFICINALE COSI’ TANTO FAMOSA MA TANTO SCONOSCIUTA

Pimpinella, un nome che sembra un personaggio di quale fiaba, non lo è, ma piace molto ai bambini e scommetto che pochi sanno perché.
Lo svelo subito, nota come Anica, in versione verde è alla base dell’adorato gusto di gelato dal colore blu: il Puffo!
Un po’ come la spirulina, nasce verde ma cambiando i dosaggio diventa azzurra.

Questa pianta è molto più che un gusto di gelato color del cielo, ha molte proprietà che piaceranno anche agli adulti.
Il vero nome della pianta è effettivamente Pimpinella Anisum ma la conosciamo tutti come Anice o Anice verde. Originaria del Mediterraneo, è coltivata con successo da tempi antichi, sia nei giardini, sia negli orti.


La proprietà per cui si ama la Pimpinella è dovuta alla sua efficacia contro nausea e vomito, nota e riconosciuta sia dalla tradizione popolare sia delle scienze erboristiche: i suoi semi favoriscono la digestione e combattono il meteorismo, i gonfiori addominali e i dolori conseguenti.
Altre proprietà importanti di questa erba sono quella antibatterica e quella espettorante, legate agli oli essenziali, poi c’è l‘azione antispasmodica, affatto da trascurare.
Per finire, se già non basta, si può anche dire che la Pimpinella viene usata anche come erba balsamica: con i suoi oli aromatici si preparano alcuni gustosi liquori, allo stesso tempo è utilizzata anche come galattogeno perché aiuta a produrre il latte materno.
La versione rosa è la Pimpinella Major



Buon proseguimento carissimi!
Una opinione su "PIMPINELLA! TANTO AMATA DAI BIMBI"