ABBRONZANTI FAI DA TE

ALCUNE RICETTE DA FARE IN CASA PER UN ABBRONZATURA ECO FRIENDLY

buona tintarella a tutti!

Buon Sabato, dopo la nostra Ildegarda, parliamo di creme solari homemade, mi raccomando attenetevi a quanto scritto sopra. Attenzione: non usate altri tipi di oli perché questi che trovate sulle ricette sono gli oli vettori con la massima stabilità ossidativa. NON DOVETE FRIGGERE AL SOLE!

Iniziamo subito con la prima ricetta

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, BURRO DI KARITE’ E LIMONE

Questo va ad aumentare un abbronzatura già esistente, rendendola di un bel colorito bronzeo.

Dosi e preparazione per 200ml di prodotto: 100 ml di olio extra vergine di oliva e 80 ml di succo di limone fresco, 2 cucchiaio di burro di karitè.

Prendete un mixer ad immersione, inserite gli ingredienti e frullate fintanto che il composto non sarà omogeneo, risulterà una crema fluida e traslucida.

Inseritela su un contenitore a spruzzo, meglio se in acciaio riutilizzabile come in foto, ad ogni utilizzo agitatelo prima di spruzzarlo sulla pelle così che sia sempre ben amalgamato, non esporre a fonti di calore diretto, tenetelo al riparo dentro la borsa e all’ombra.

CACAO, OLIO DI COCCO, BURRO DI KARITE’ E OLIO DI SESAMO

Utilizzate questo composto per iniziare ad abbronzarvi, la polvere di cacao contribuirà a donarvi un colorito scuro. Per evitare macchie usate un guanto così da stenderlo in modo omogeneo.

Gli avvertimenti per conservarlo son gli stessi della ricetta sopra, per tutte le altre creme che vedremo.

Dosi ed ingredienti per 200ml di prodotto: 80 ml di olio di cocco, 80 ml di olio di sesamo, 2 cucchiai di burro di karitè, 1 cucchiaino di cioccolato amaro in polvere.

Unite il tutto in un contenitore aiutandovi, per amalgamarlo, con un mixer od un frustino a mano fino ad ottenere una crema omogenea. Inseritelo in un contenitore a spruzzo o un flacone con tappo sempre come quello appena visto sopra ed usatelo spalmandolo uniformemente sul corpo.

KARITE’, OLIO DI MANDORLE, BURRO DI CACAO ED IPERICO

per un abbronzatura dal colorito morbido

Dosi ed ingredienti per 200ml di prodotto: 3 cucchiai di burro di karité, 20ml di olio di mandorle dolci, 3 cucchiai di burro di cacao ed una manciata di fiori di iperico (circa 7 gr)

Procedimento: mettete i fiori di iperico in unbarattolo e copriteli con i 20 ml di olio di mandorle dolic, chiudete il barattolo e lasciatelo macerare in luogo totalmente buio per 15 giorni, passato questo tempo filtratelo ed unite l’olio agli altri ingredienti, dentro una ciotola e lavorateli con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea. travasatela nel contenitore ed utilizzatela prima di esporvi al solo, spargendola in modo omogeneo sul corpo.

In questo caso al posto dello spruzzino procuratevi un barattolo sempre in alluminio o vetro molto scuro e spesso, come quello usate nelle creme viso che acquistate.

PERCHE’ IN OGNI RICETTA C’è IL BURRO DI KARITE’ O BURRO DI CACAO?

Il Burro di Karité è un perfetto anti-age. Previene le rughe, grazie alla presenza di sostanze che stimolano la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle del corpo molto più elastica e tonica allo stesso tempo.

Offre protezione dai raggi UV

Burro di Cacao contiene naturalmente un fattore di protezione solare 2.

Gli altri ingredienti sono ricchi di vitamine ed antiossidanti, emolienti e rassodanti per potervi offrire una soluzione green e sicura.

Come dico sempre, non esagerate, l’esposizione prolungata al sole diretto può causare insorgenza di problemi più o meno gravi alla pelle!

4 pensieri riguardo “ABBRONZANTI FAI DA TE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: