MICOSI ALLE UNGHIE

RIMEDI NATURALI PER CURARE L’ ONICOMICOSI

Buon Sabato a tutti miei cari lettori, come anticipato dal titolo oggi parliamo di una malattia infettiva, la micosi alle unghie e vedremo i rimedi per curarla appena insorge.

Il benessere di mani e piedi è tanto importante quanto quello del resto del corpo pertanto credo sia il caso di iniziare capendo bene che cos’é la micosi.

MICOSI – SPIEGAZIONE

Il termine medico micosi, indica un’infezione dovuta a dei funghi patogeni, organismi eucarioti, unicellulari, microrganismi o pluricellulari, che possono causare una malattia nell’uomo o in altre specie animali.

Pertanto parliamo di un’ infezione fungina. Le cause principali possono essere, l’assunzione di antibiotici che indeboliscono la flora intestinale, il diabete e la poca efficienza del sistema immunitario. A compromettere l’efficienza del sistema immunitario possono essere condizioni morbose, quali l’AIDS (cioè l’infezione da HIV) o l’assunzione di determinati farmaci, come per esempio i corticosteroidi, i chemioterapici o gli immunosoppressori. Pertanto le persone che più corrono il rischio di incappare nell’onicomicosi sono le seguenti: persone di giovane età, diabetici, malati di HIV, persone molto anziane, chi è sotto trattamento chemioterapico, chi è stato trattato lungamente con corticosteroidi, chi ha subito trapianti di organi e chi ha dovuto assumere antibiotici per lungo tempo.

RIMEDI HOME MADE

TEA TREE OIL

Olio essenziale, ricavato dalla Melaleuca alternifolia, l’abbiamo già conosciuto qualche articolo fa, è molto versatile e tra le sue virtù c’è anche quella di combattere la micosi delle unghie perchè ci troviamo davanti ad un potente antifungino e antibatterico.

Rimedio:  2 o 3 gocce non diluite direttamente sull’unghia colpita, più volte al giorno fino a scomparsa del problema.

∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆

OLIO ESSENZIALE DI SALVIA

Non poteva mancare la salvia, la pianta con uno spettro di benefici molto amplio. Antibatterico ed antimicotico per eccellenza.

Rimedio: 2 o 3 goccie di olio essenziale di salvia direttamente sull’unghia 2-3 volte al giorno per 7-10 gironi. Oppure pediluvio con acqua calda e 8-10 goccie di olio essenziale 2 volte al giorno fino a completa guarigione.

∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆

OLIO ESSENZIALE DI CHIODI DI GAROFANO

I chiodi di garofano hanno un’azione antifungina molto importante. Spesso sottovalutati ed usati solo ad alcuni scopi come antidolorifico, si prestano in modo efficace nella cura alla micosi.

Rimedio: 2 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano diluito ad olio vettore, mandorle o olio extravergine di oliva, lo mettete sull’unghia da trattare una volta al giorno per 7-10 giorni.

∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

Anch’essa agisce da fungicida, ottima allenata proprio nella cura dell’onicomicosi.

Rimedio: 3 gocce di olio essenziale di lavanda direttamente sull’unghia malata oppure pediluvio con acqua calda, un cucchiaio di bicarbonato e 5 goccie di olio essenziale. Rimanere in ammollo per 10-15 minuti dopodichè asciugare senza risciacquare. 2 volte al giorno per almeno una settimana.

∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆

OLIO ESSENZIALE DI LEGNO DI HO

Quest’olio particolare, ottenuto dal legno di un albero, il Cinnamomum camphora ha molteplici proprietà alle quali daremo spazio in uno dei prossimi articoli, sta di fatto che, un’incredibile efficacia ce l’abbia proprio per le sue virtù antibatteriche e antifungine.

Rimedio: si usa diluito in olio vettore, 2 gocce di olio di Ho e 3 gocce di olio vettore da versare direttamente sulla parte da trattare 2-3 volte al giorno fino a completa guarigione.

∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆∆

Questi sono i rimedi naturali essenziali per trattare questo tipo di disturbo, se dopo il trattamento non vedete alcun tipo di miglioramento allora consultate un medico.

Grazie di aver letto l’articolo, buona continuazione di giornata!

4 pensieri riguardo “MICOSI ALLE UNGHIE

  1. Help!! Non sono o così credo in quelle categorie che hai elencato cara Alessia..ma la mi è capitato ai piedi al Pollicione!! Grazie!!
    Buon sabato…Qui è tempo di Giro di Italia..Sembra quasi festa!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: