PILLOLE DI BENESSERE

CONSIGLI VELOCI PER PICCOLI DISTURBI

Tisane per tutti! Sì, perché per ognuno di voi esiste la tisana ideale!! Ho pensato di scrivere un post veloce con alcune indicazioni, di quelli che sono, un po’ per tutti noiosissimi stati di malessere, dovuti a gonfiore addominale, crampi, cattiva digestione, stanchezza ed insonnia.

Perché bere tisane?

semplice da spiegare tanto quanto berne una; le tisane sono fonte di nutrienti, vitamine, fibre, minerali, oligoelementi, che passano dalla pianta officinale al nostro organismo.

Sono saporite, per cui, chi non riesce a bere la quantità giornaliera di acqua, in té, infusi e tisane trova degli ottimi alleati, è una coccola, racchiude sapori che conosciamo da sempre, smuove ricordi olfattivi, vi avvicina al mondo naturale, dona molti benefici, dona al vostro corpo un momento in cui rilassarsi ed è facile da preparare e portare con voi.

SFATIAMO UN MITO – LE TISANE NON SONO FATTE SOLO PER L’INVERNO ANZI, SONO OTTIME ANCHE D’ESTATE FRESCHE E DISSETANTI.

Se stasera, avete voglia di rilassarvi e scaricare un po’ di fatica…ci penso io a suggerirvi delle miscele con le spezie che tutti abbiamo in casa.

GAS INTESTINALI E PANCIA GONFIA? STOP!

Ci serve una tisana CARMINATIVA che combatta la presenza dei gas, che ne eviti la formazione e che calmi gli spasmi dovuti appunto a questo fastidio.

Vediamo tre mix differenti:

  1. CAMOMILLA – SEMI DI FINOCCHIO – SEMI DI CUMINO – MALVA
  2. SALVIA – LIQUIRIZIA – MELISSA – TIMO
  3. ZENZERO – CANNELLA – NOCE MOSCATA – CURCUMA

Per le dosi? molto semplice, per ottenere una tazze di tisana, senza bilance o misurini, andiamo sul rapido, prendete un cucchiaino da caffè e prendete una punta di erbe essiccate per tipo.

Inseritele tutte assieme in un filtro, come quelli che vi porto qui sotto, mettete il filtro nella tazza e riempitela di acqua ben calda, una volta intiepidita, bevete pure.

BISOGNO DI DEPURARSI?

Se abbiamo la necessità di depurare il corpo dalle tossine, riportando ad uno stato di equilibrio, fegato, intestino, reni, pelle e polmoni ci servono questi mix:

  1. ROSMARINO – BETULLA – CALENDULA – ROSA CANINA per la pelle, perché ricche di antiossidanti
  2. MENTA – SALVIA – ORIGANO – EUCALIPTO – MALVA (alcune delle erbe di S.Giovanni) per il benessere dei polmoni, grazie alle loro virtù balsamiche
  3. TARASSACO – MENTA – ANICE VERDE – CURCUMA – CUMINO per depurare il fegato e intestino

COMBATTERE L’INSONNIA?

Per una tisana rilassante e conciliatrice del sonno, dobbiamo utilizzare le seguenti erbe officinali, tutte caratterizzate da un’azione distensiva:

  1. LAVANDA – MELISSA – PASSIFLORA – ROSMARINO
  2. CAMOMILLA – IPERICO (se lo avete in casa) – CURCUMA – VALERIANA
  3. MALVA – BIANCOSPINO – PASSIFLORA – TIGLIO

CATTIVA DIGESTIONE?

siamo arrivati all’ultima parte delle “pillole del benessere”, la cattiva digestione deriva anche da stati emotivi e compromette, anche, molti stati emotivi, per cui vediamo ora quali tisane potete assaporare dopo cena per sentirvi più leggeri.

  1. ZENZERO – ALLORO – SALVIA
  2. ANICE STELLATO – CUMINO – MENTA
  3. CUMINO – CORIANDOLO – SEMI DI FINOCCHIO

I dosaggi, giusto per non impazzire, come vi ho detto sopra, usate la punta del cucchiaino da caffè, potete addolcirle con del miele o zucchero grezzo di canna, o berle in purezza. Come sempre, tazza, filtro e acqua bollente, fate infondere per 10/15 minuti, lasciate che si raffreddi un pò, per evitarvi ustioni, e sorseggiatela con calma, dopo i pasti, per quelle digestive, o 30 minuti prima di coricarvi.

Le tisane con azione rilassante, potete berle, se ne sentite l’esigenza, anche al mattino così da poter affrontare la giornata in modo più tranquillo.

Per stasera è tutto! grazie per essere stati in mia compagnia, domani escono le Q&A 😉

Alessia

2 pensieri riguardo “PILLOLE DI BENESSERE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: