IL SEGRETO DELLA BELLEZZA COI RIMEDI DELLE NONNE

LE MASCHERE VISO HOME MADE CON LE SPEZIE DELLA DISPENSA

PER VISO E CAPELLI

Volete avere a portata di mano, senza spendere soldi in cosmetici, degli ingredienti efficaci a rendere la vostra pelle vellutata o i vostri capelli lucidi e sani?

Basta aprire la dispensa in cucina! Semplice no?

Rosmarino ed Origano

Usando l’olio essenziale di queste due piante, la maschera è semplicissima da realizzare, ne esistono varie tipologie dovute ai diversi tipi di pelle.

Una cosa da fare sempre, quando si usano gli olii essenziale per la prima volta, è fare il test di compatibilità cutanea, ponendo una piccola goccia di olio essenziale sul braccio o sul polso della mano ed attendendo qualche minuto per verificare che non insorgano reazioni cutanee, in quel caso due sono le soluzioni, o la pelle è davvero molto delicata e si andrà a diluire notevolmente la dose nella composizione delle maschere o la reazione, se forte, dovrete abbandonare quel tipo di soluzione.

2-3 gocce di olio essenziale di origano o rosmarino (non mischiateli mai)

1 cucchiaio di farina di riso

3 cucchiai di acqua tiepida

mischiate il tutto, il composto deve risultare lisci, se così non fosse aggiungete gradualmente acqua. Spalmate sul viso il composto e lasciate agire per 10/15 minuti dopodiché sciacquate con acqua tiepida ed asciugate tamponando delicatamente. Fate questa operazione 1-2 volte a settimana. Ottimo rimedio contro acne ed inestetismi della pelle come piccole cicatrici arrossate.

per pelli delicate ma non allergiche:

1 batuffolo di cotone

1/2 bicchiere di acqua fredda

1 goccia di olio essenziale di rosmarino od origano (non mischiateli mai)

Imbevete il batuffolo di cotone nell’acqua addizionata con l’olio essenziale e passatela sul viso delicatamente e lasciate assorbire, non serve sciacquare. Ripetete l’operazione, 1-2 volte a settimana.

Rosmarino per capelli lucenti

Un decotto lasciato raffreddare, di rosmarino, vi aiuterà a renderli più sani, resistenti

4 rametti di rosmarino fresco o 3 cucchiai di essiccato, in un litro di acqua, lasciate bollire per 10 minuti, spegnete, lasciate raffreddare e lo usate sui capelli (come un risciaquo) dopo aver tolto tutto lo shampoo. Frizionate con un asciugamani ed asciugate

Se usate l’oeolito invece, prima dello shampoo, inumidite i capelli con l’acqua, dopodiché versate un po’ di olio sul palmo della mano e tamponate, evitando la radice, sulle lunghezze dei capelli fino alle punte. Lasciate in posa per 20-30 minuti (o anche più) e poi lavate con lo shampoo. Ripetetelo una volta alla settimana e dopo qualche applicazione inizierete a notare i primi miglioramenti sui capelli che appariranno più setosi e luminosi!

Salvia

Per realizzare una maschera di bellezza con questa pianta, prendete 5 foglie di salvia, una mela e 30 ml di miele. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo cremoso. Applicate il composto, aiutandovi con un pennello, sul viso pulito e lasciate in posa per circa 15 minuti. Allo scadere del tempo di posa una parte del prodotto sarà stata assorbita ed un’altra parte si sarà seccata. Risciacqua il tutto con acqua tiepida, aiutandoti con una spugnetta per eliminare i residui.

Le foglie di salvia sono utilizzate tradizionalmente per il trattamento di diverse problematiche del cuoio capelluto e dei capelli, in particolare per combattere l’alopecia e la caduta dei capelli, per ridurre la produzione di sebo e per scurire i capelli.

Se soffrite di alopecia e perdita di capelli potete aggiungere poche gocce di olio essenziale di salvia a uno shampoo neutro, da utilizzare abitualmente: le proporzioni sono 1 goccia di olio essenziale per 1 noce di prodotto.

Per scurire il colore dei capelli procedete a realizzare un decotto con 10/15 foglie di salvia o 3 cucchiai di spezia essiccata, attendete che bolla poi spegnete, filtrate ed usatela sopo lo sciampo come impacco per 30/40 minuti e poi risciacquate copiosamente. Non è al pare di una tinta ma sicuramene serve, attenzione, non usatela su capelli decolorati ma su capelli scuri naturalmente per accentuarne i riflessi e scurirli leggermente.

Curcuma

Ricca direi ricchissima di virtù curative, la curcuma, risulta un toccasana, anche come maschera di bellezza, lenitiva e rimpolpante anti-age.

1 cucchiaino di polvere di curcuma o polpa grattuggiata di curcuma fresca

1 paio di cucchiai di yogurt magro

Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo ed applicate sulla pelle per 15-20 minuti prima di risciacquare. Potete utilizzarla fino a 3-4 volte a settimana.

Opzioni di realizzo

1 cucchiaino di polvere di curcuma (come sopra)

1 cucchiaino di miele

1/2 limone in succo

Miscelate bene il tutto ed applicate sulla pelle del viso con l’ aiuto di un pennello o di una paletta di legno, lasciate agire per 15/20″ dopidiché sciacquate. Ripete l’operazione 2/3 volte a settimana. Ne sentirete i benefici fin da subito.

queste sono solo alcune delle spezie easy da scovare nella dispensa di casa, presto ne porterò altre ma nel frattempo, fatemi sapere se le avete già provate o vi hanno ispirato a tal punto da rifarle in casa.

Grazie della lettura!

Alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: