SMOOTHIE PINK ENERGY!

LAMPONE – LATTE DI COCCO – UVA – CORDIANDOLO

un Sabato all’insegna dei minerali!

In effetti il coriandolo è un azzardo che ho voluto provare perché in sintonia con i benefici degli altri ingredienti, a me è piaciuto anche con il coriandolo fresco ma, essendo un sapore bello tosto, consiglio di usare quello in polvere che attenua un pò il gusto. In alternativa la Verbena Odorosa va benissimo, un lieve sapore limonato per cui si sposa, in questo caso va benissimo l’olio essenziale di Verbena Odorosa

Ingredienti e dosi

10 lamponi

1 bicchiere di latte di cocco (in alternativa yogurt al cocco o polpa di cocco)

10 acini di uva bianca

1-2 foglie di coriandolo o una punta di cucchiaino di spezia in polvere essiccata

Frullate tutto assieme, se non usate il latte di cocco, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e a composto omogeneo, buon carico di…ENERGIA!, sì proprio così, perché l’insieme di questi ingredienti, come vedremo tra poco, dona al nostro organismo una bella dosa di vitamine e minerali.

Cocco

Alleato perfetto per tutti gli sportivi, vediamo perché…

La noce di cocco ha proprietà energetiche e tonificanti, rifornisce i minerali che vengono persi con la sudorazione. Antiossidante, previene l’invecchiamento cellulare. Abbassa i livelli di colesterolo ed aiuta a bruciare i grassi.

Ricco in magnesio e carboidrati.

Lamponi

Il lampone, già mette allegria guardandolo, un color magenta tendente al rosso, polposo e succoso. I lamponi contengono una discreta quantità di minerali e sono davvero benefici alla pelle grazie al loro contenuto di vitamina C ed E, donano elasticità, quindi tra le virtù legate a questo frutto c’è appunto la, a noi tanto nota, ANTIOSSIDANTE che, tra l’altro, agevola la produzione di collagene. C’è chi ne è, ahimè, allergico per colpa dei salicilati, sostanze chimiche prodotte naturalmente dalla pianta stessa. In caso siate allergici potete sostituirlo con un altro frutto

Il lampone ha effetti diuretici drenanti, ideali per depurare il fisico dalle tossine e agevolare la perdita di peso, eliminando i liquidi in eccesso.

Uva

Questo frutto apporta numerosi benefici alla nostra salute tra cui il fatto di agevolarvi in caso di costipazione, alleviare i disturbi legati ad una indigestione, curare malattie renali, combattere la stanchezza, i problemi legati alla retina e previre l’insorgenza di malattie alla cataratta.

L’uva è ricca di vitamine A, C, B6 e minerali come potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e selenio.

Coriandolo

Il coriandolo è una spezia particolare, varia leggermente il gusto da fresco ad essiccato, molto usata nei piatti delle cucine Asiatiche e Medio Orientali, io l’ho scoperta nei miei viaggi attraverso il Marocco, ma l’ho ritrovata anche in piatti della cucina tradizionale in Arabia, Indonesia e Cina.

Mai eccedere con il coriandolo, perché ha effetti distensivi, molti rilassanti ma con un pizzico di euforismo, alla strega della canapa per intenderci! Rimane il fatto che, consumato nelle dosi giuste, ci troviamo dinnanzi ad un digestivo, antispasmodico, carminativo (elimina i gas intestinali riducendone a monte la produzione), antibiotico naturale, tonico e rinvigorente, stimolante del sistema nervoso, va bene per combattere l’inappetenza (mancanza di desiderio a mangiare) ed è ricco in vitamine C – B1 – B2 – B3 o PP, sali minerali e fibre.

Le varianti

Come già suggerito sopra, a sostituzione del coriandolo potete usare la verbena odorosa, oppure, ortica, equiseto, fieno greco o la soia usando i germogli o la salsa non salata (2/3 gocce) per dare un tocco diverso allo smoothie.

Importante! se usate gli oli essenziali dovete assicurarvi che siano edibili, sono oli concentrati per cui si assumono in dosi minime 1/2 gocce e consiglio sempre, di fare una prova di compatibilità anche cutanea mettendone una goccia sul polso della mano ed attendendo qualche minuti per verificare che non insorgano reazioni allergiche. Se accade, sciacquate immediatamente la parte e consultate il medico.

Fatemi sapere se lo provate, vi auguro buon Sabato!

Alessia

Una opinione su "SMOOTHIE PINK ENERGY!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: