SMOOTHIE RELAXpiù!

INIZIAMO LA GIORNATA CON UN FRULLATO BUONO, BENEFICO E RILASSANTE

E’ una buona idea sempre di fare qualcosa di rilassante prima di prendere una decisione importante nella tua vita.
(Paulo Coelho)

SMOOTHIE LAVANDA – MORE – MIRTILLI – SALE ROSA DELL’ HIMALAYA

Ingredienti e dosi:

1-2 goccie di Olio essenziale di Lavanda edibile (consiglio sempre gli oli Solimè) oppure fiori freschi od essiccati di lavanda 1 cucchiaino da caffè

10-12 more

15-20 mirtilli

2-3 grani di sale rosa

1/2 bicchiere di acqua (dove far sciogliere il sale)

Mettete nel frullatore mirtilli, more e la lavanda e lasciate fintanto da ottenere un composto omogeneo, nel frattempo fare sciogliere in acqua leggermente tiepida i grani di sale rosa ed una volta fatto aggiungete l’acqua nel frullatore.

Partire alla mattina con un pieno di antiossidanti mixato a 2 ingredienti cardine nella cura dello stress ed insonnia, credo possa essere una piacevole coccola sia al palato che allo spirito.

Dovete sapere che la lavanda è un regolatore naturale dell’umore. Basti pensare al suo profumo, al colore che ci catapultiamo nelle distese infinite della Provenza, feci un articolo sulla Lavanda ed un video sul canale YouTube dedicato a questa splendida pianta officinale, ricca di storia e magia…(in chiusura dell’articolo posto il video) sì perché si parla di fate…

Ora, assieme, vedremo i benefici di questo prezioso ingrediente e degli altri protagonisti di oggi.

Lavanda

La lavanda ed il suo olio essenziale hanno la capacità di ridurre notevolmente l’ansia e lo stress emotivo, combatte le emicranie, migliora le funzioni cerebrali, equilibra l’umore, aiuta a migliorare il sonno riducendo l’insonnia, ma non solo, la lavanda è un ottimo alleato nella cura dei sintomi del diabete, aiuta a guarire ustioni e ferite, riduce acne e ridona salute alla pelle rallentandone l’invecchiamento grazie ai potenti antiossidanti presenti al suo interno.

Ottima anche contro asma e disturbi dei bronchi, cistiti e candida, disturbi circolatori, dolori muscolari e contratture, forfora, dolori addominali, raffreddori, sinusiti ed è un ottimo repellente contro le zanzare.

Mirtillo

Questi frutti sono ottimi grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, diuretiche e disinfettanti dell’apparato urinario, al contenuto di acqua e minerali che favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica.

Un piccolo scrigno contenente innumerevoli tesori, un frutto che può rientrare a pieno titolo nella categoria dei superfood.

Potente antiossidante, è possibile sfruttarne a pieno le proprietà energetiche, consumandolo crudo.

I mirtilli, come i frutti rossi in genere, sono ricchissimi di vitamina C, utile a rinforzare i capillari, per cui contribuiscono al buon funzionamento della circolazione sanguigna e combattere pure gli inestetismi della cellulite

Il mix di sostanze contenute dei mirtilli (anche rossi) comprende vitamine del gruppo A e C, mirtillina, acido citrico e manganese.

Gli antiossidanti presenti in questi piccoli frutti, contribuiscano a rallentare il processo di invecchiamento cellulare, migliorando le capacità cognitive e, in generale, l’attività cerebrale.

Sale Rosa dell’ Himalaya

C’è subito da dire che è ricco di sali minerali, è proprio il ferro contenuto che gli conferisce la pigmentazione tipica.

Il sale dell’Himalaya possiede notevoli proprietà depurative, disintossicanti e energizzanti. Equilibra il pH a livello cellulare, favorisce l’assorbimento intestinale, un ottimo prodotto per la cura dell’igiene orale e dentale, mantiene il corretto funzionamento della tiroide, aiuta chi soffre di disturbi articolari e muscolari.

Oltretutto calma gli stati di ansia, tonifica la pelle, facilita il sonno, aiuta la respirazione e la circolazione sanguigna, cura le affezioni delle vie respiratorie e renali, ottimo anti-age, aiuta a ridurre ed eliminare i dolori causati da crampi addominali, il rischio di ipertensione e ritenzione idrica, accresce la libido ed infine potenzia la resistenza delle ossa.

Oltre all’uso alimentare, il sale rosa è quindi impiegato come soluzione idrosalina grazie alle innumerevoli proprietà che lo rendono un’efficace coadiuvante in grado di curare diverse problematiche.

More

La mora è innanzitutto fonte di vitamina C, come la gran parte dei frutti di bosco. Questa proprietà contribuisce alla formazione di collagene per il normale funzionamento dei vasi sanguigni, e favorisce una perfetta condizione di salute per ossa, cartilagini e gengive.

ANTINFIAMMATORIO NATURALE, ANTIOSSIDANTE, COMBATTE L’ANEMIA, COMBATTE GLI STATI FEBBRILI, ANTITUMORALE, ANTIBATTERICO ottimo per la salute della bocca rende i denti più bianchi, ESPETTORANTE contro i fastidi della tosse.

Uno smoothie dal sapore salato, potete eventualmente aggiungere un cucchiaino di miele e renderlo dolce. Lo consiglio alla mattina a colazione.

Per la sera ed avere un buon riposo, una bella tisana calda di LAVANDA – CAMOMILLA e MELISSA.

Come promesso, inserisco qui sotto il video del canale dedicato alla lavanda, spero vi piaccia.

Grazie di aver letto il post, e se lo avete visto, il video! Vi auguro una dolce giornata miei cari lettori!

Alessia

21 pensieri riguardo “SMOOTHIE RELAXpiù!

  1. Sto adorando il blog😊 è dalla colazione alla cena che non faccio che usare spezie, erbe.. ne sono appassionata/dipendente😂 da sempre quindi davvero una bella scoperta! Grazie 😊

    Piace a 1 persona

      1. Alessia è davvero ben concepito il blog, proprio perché sono appassionata posso dirti con tanta sincerità che è strutturato in maniera molto, molto interessante. Buona serata e aspetto nuovo post🤭

        Piace a 1 persona

      1. Della lavanda a me piace molto il profumo: tra i vari oli essenziali che ho c’è anche quello di lavanda e qualche goccia sul cuscino, quando a volte mi capita di non riuscire a prendere sonno, ce la metto sempre. Davvero efficace, 😃!

        Piace a 1 persona

      2. No, purtroppo sono oli essenziali non edibili che vanno bene anche da mettere nella vasca da quando si fa il bagno o per profumare l’ambiente ma proverò a guardare un po’ in giro e vedere se da qualche parte riesco a trovare anche quelli edibili, 🙂.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: