ALGA SPIRULINA “l’ alimento del futuro”

toglie il senso di fame e fa bene all’organismo

La Spirulina è una specie appartenente alla classe Cyanobateria (cianobatteri) che vive in laghi di acqua dolce con acque alcaline e calde. Conosciuta sin dall’antichità dai popoli della regione tropicale, è considerata un’ eccellente integratore alimentare naturale.

Cenni Storici

L’alga spirulina era una delle principali se non, la fonte di cibo primaria, per gli Aztechi e le altre popolazioni dell’America Centrale fino al XVI secolo; il raccolto dal lago di Texcoco e la successiva vendita sotto forma di torta è stata descritta da uno dei soldati di Cortès. Gli Aztechi lo chiamavano “tecuitlatl”.

L’alga spirulina fu rinvenuta in abbondanza nel lago Texcoco dai ricercatori francesi negli anni Sessanta, ma non ci sono testimonianze del suo uso quotidiano da parte degli Aztechi dopo il XVI secolo, probabilmente a causa del prosciugamento dei laghi circostanti per lo sviluppo agricolo ed urbano. Il primo impianto di produzione di spirulina su larga scala, gestito da Sosa Texcoco, è stato stabilito lì nei primi anni Settanta.

L’alga spirulina tradizionalmente si raccoglie anche in Ciad, dai piccoli laghi e stagni. Viene seccata ed utilizzata per fare brodi per i pasti e anche vendute nei mercati.

Iniziamo a scoprirne i Benefici

La spirulina è un Cianobatterio, ma perché è considerata “super alimento del futuro”? ve lo spiego subito. Questa alga ha un elevato contenuto di principi nutrizionali, la Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea, l’avevano già studiata nei primi anni ’80, inserendola tra gli alimenti primari da coltivare durante le missioni spaziali a lunga durata.

Perche?

La Spirulina contiene tutti ed 8 gli amminoacidi essenzialiacidi grassi essenziali omega 3 e 6carboidrativitamine A K D e vitamine del gruppo B

sali minerali come ferro – sodio – magnesio – manganese – calcio – iodio – potassio

Ha un bassissimo contenuto calorico e dona con immediatezza un senso di sazietà che si protrae nel corso della giornata, bisogna stare attenti a dosarla ed assolutamente importante non utilizzarla come sostitutivo dei pasti a scopo dietetico.

Sicuramente apprezzata ed utilizzata dagli sportivi dato il suo apporto sostanziosi di sali minerali ed offre il giusto apporto nutritivo nelle donne in gravidanza.

Omega 3 ed Omega 6 contribuiscono in modo vigoroso ad abbassare il rischio di malattie cariovascolari.

L’acido Alfa-linoleico contenuto nella spirulina consente di ricevere un’azione fluidificante del sangue, una riduzione del tasso di colesterolo cattivo ed avere una forte azione antinfiammatoria.

Oltretutto è un forte stimolatore del sistema immunitario, consigliata l’assunzione durante i cambi stagione così da rafforzare le difese dell’organismo.

La spirulina è un alleata preziosa per coloro che seguono un’alimentazione vegana o vegetariana perché altamente proteica

Svolge un’ azione depurativa, ottima per la cura della pelle grazie agli antiossidanti a contrasto dei radicali liberi, antispasmodica per cui riduce i dolori del ciclo mestruale regolarizzandolo.

Esiste la versione in polvere o galenica cioè in compresse. Ma la spirulina ha visto la sua colorazione verde/azzurra entrare in modo preponderante nelle ricette anche di ristoranti stellati. Viene utilizzata per colorare ed insaporire piatti, bevande e molto altro.

Personalmente la uso realizzando una bevanda calda con latte di cocco, ovviamente spirulina, zenzero e maca.

La quantità da assumere oscilla tra 1 a 5 grammi giornalieri, non vi sono particolari controindicazioni a meno che non scopriate di essere allergici all’alga stessa ma è molto raro. In caso di sovradosaggio comunque comparirebbero vomito, nausea, stitichezza e persino febbre.

un’ attenzione particolare! Non è ancora semplice trovarla, bisogna accertarsi che non sia addizionata con coloranti che non servirebbero o miscelata ad altre polveri.

Grazie per aver letto l’articolo! 🙂

8 pensieri riguardo “ALGA SPIRULINA “l’ alimento del futuro”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: