SMOOTHIE TOTAL RED Ricostituente+

Ricostituente naturale grazie agli oligominerali

Buongiorno e Buona Domenica a tutti i miei cari lettori! Di solito programmo le uscite degli articoli in modo tale da poter poi, prendere l’ispirazione del giorno e proporvi qualche ricetta buona, sana e nutriente.

Oggi vi presento lo smoothie RAPA ROSSA – FRUTTI ROSSI – CAROTA NERA – SEMI DI CHIA…e vedremo qualche variante!

Il procedimento già lo conosciamo, miscelatore o frullatore ad immersione, in questo caso se la polpa non vi piace, potete usare l’estrattore!

Ingredienti:

1 rapa rossa bollita dimensioni piccole

1 carota nera (in assenza va bene anche quella arancione)

2 fragole

6 mirtilli

3 more

6 lamponi

1 cucchiaino di semi di Chia

1/2 tazzina di acqua fredda

Inserite tutto (tranne i semi di chia o almeno, a me piace metterli dopo e sentirli croccanti al palato ma se non amate questo aggiungeteli assieme) nel frullatore e come dico sempre, miscelate fino ad ottenere un composto omogeneo. Il decoro a piacimento…e buon carico di? vediamo assieme

Benefici della Rapa Rossa:

Oltre a essere gustosa, la barbabietola è ricca di sali minerali, vitamine e oligoelementi. È anche un ricostituente naturale che interviene contro stanchezza, mancanza di appetito e anemia grazie alla presenza di microelementi, che rivitalizzano i globuli rossi e riequilibrano i livelli di ferro nel sangue.

Ha un contenuto particolarmente alto di potassio (300 mg/100 g), che agisce come regolatore della pressione arteriosa e si rivela indispensabile per il buon funzionamento del sistema nervoso.

Mantiene in salute il sistema cardiocircolatorio perché contiene acido folico e betaina che, insieme, hanno la proprietà di rinforzare i vasi capillari.

Detox – Anti Age e cura l’anemia – Digestiva – Tiene in salute il Colon – Combatte la depressione – Fa bene alle ossa

Le proprietà antitumorali della barbabietola rossa sono state descritte in diverse ricerche scientifiche.

Sembra che questa radice sia in grado di rallentare la crescita e lo sviluppo delle cellule tumorali e in particolare avrebbe benefici in caso di cancro al colon, alla mammella e alla prostata.

Combatte il diabete

Controindicazioni:

Questo ortaggio, in particolare le sue foglie, è fonte di vitamina K, necessaria alla coagulazione del sangue. Perciò, la barbabietola non è molto indicata per chi fa uso di farmaci anticoagulanti. Chi soffre di calcolosi renale non dovrebbe mangiare le barbabietole per il loro alto contenuto di minerali e ossalati. Dovrebbero evitarle anche coloro che hanno problemi di acidità di stomaco, perché stimolano la produzione di succhi gastrici.

Benefici dei Frutti Rossi:

I frutti rossi sono ricchi di vitamine (soprattutto A B e C ed E) e di minerali come ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e acido folico B9. Hanno anche un buon contenuto di fibre, che li rende ottimi come merenda e benefici per la salute dell’intestino.

Hanno proprietà diuretiche, disintossicanti e leggermente lassative.

I frutti rossi sono ricchissimi di antiossidanti, in particolare di flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani e appunto, come scritto sopra di vitamine che aiutano a contrastare i danni causati dai radicali liberi, combattere lo stress ossidativo e la degenerazione cellulare, oltre a rendere più forti le tue difese immunitarie.

I frutti rossi sono utili per la salute e la dieta, in virtù del loro basso apporto calorico: hanno una media di 50 calorie per 100 grammi.

  • hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali;
  • ti aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue;
  • migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e la circolazione, dandoti una mano ad evitare fastidiosi disturbi come le gambe gonfie;
  • sono ottimi rimedi contro i problemi intestinali e le infezioni delle vie urinarie, come la cistite.
  • Inoltre contenendo tantissime fibre accrescono il senso di sazietàregolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.
  • proprietà depurative, battericide, diuretiche e cardioprotettive. 

Benefici della Carota Nera o “Purple Carrot”

La carota nera o viola, è quella che chiameremmo antenata della carota che invece conosciamo noi qui, non è facile da trovare se non in determinati shop, di frutta e verdura, dal Mondo.

Una curiosità , prima di proseguire, la carota nasce nera e non arancione, probabilmente in una zona dell’oriente come l’Afghanistan e solo nel 1500 gli Olandesi la fecero diventare arancione in onore di Guglielmo D’Orange

  • alto apporto di vitamina A e selenio, importanti per il benessere del corpo
  • migliora il benessere di occhi, capelli, pelle e sangue
  • Antiossidante, aiuta nella prevenzione dai radicali liberi e di molte malattie tra le quali il cancro
  • Rafforza il sistema immunitario da infezioni e infiammazioni
  • Migliora la qualità dello sperma dell’uomo, se avete bisogno di uno spermatozoo più incisivo la carota nera vi viene in soccorso
  • Previene l’Alzheimer e altre malattie degenerative del sistema nervoso grazie al forte potere antiossidante degli antociani. Vari studi del 2011 sembrano dimostrarlo ed estratti di carota nera sono spesso stati consigliati per i casi di Alzheimer.

Benefici dei Semi di Chia

Come abbiamo già visto in altri articoli, li avevo suggeriti come ingrediente variante in alcuni smoothie, perché i semi come, papavero, sesamo, canapa, possono tranquillamente essere utilizzati a piacimento con l’accortezza di non esagerare nelle dosi.

i semi di Chia servono a:

  • Stabilizzare il tasso glicemico e donano un senso di sazietà prolungato
  • Rigenerare esponenzialmente l’apparato motorio
  • Apportare proteine vegetali di qualità ed altri micronutrienti importanti

Adatti sia agli sportivi in discipline di resistenza e di forza, sia come prezioso ingrediente per aumentare appunto il senso di sazietà durante una dieta o come fonte regolare di nutrienti, sono facilmente integrabili nell’alimentazione quotidiana.

Si trovano tracce storico dell’impiego di questi semi nell’antico popolo dei Maya che li descriveva come preziosa fonte di energia e nutrienti essenziali.

Ricchi di acidi grassi polinsaturi considerati benefici per il cuore, la vista ed il cervello. Hanno il 34% di acidi grassi Omega 3

Le varianti:

per gli smoothie potete associarci la mela, il sedano, pompelmo rosa, succo di limone, pomodoro, rapanelli, bacche di Goji o boccioli di rosa per dare una nota particolare.

Non dimenticate che la rapa è anche un ottimo colorante alimentare, per cui sbizzarritevi in cucina…

Grazie come sempre…Buona Domenica miei cari lettori!

2 pensieri riguardo “SMOOTHIE TOTAL RED Ricostituente+

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: